Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Soccorso istruttorio: la richiesta della SA ordinariamente deve essere inviata tramite PEC


Nel caso in cui la lex specialis non contenga indicazioni specifiche, lo strumento di comunicazione proporzionato e coerente con i principi di collaborazione e della buona fede per la richiesta di soccorso istruttorio è la PEC.

Questo è quanto sancito dal Consiglio di Stato, sez. V, nella sentenza 6132/2021, con la quale è rigettato l’appello presentato da una SA avverso la sentenza di I grado che aveva accolto il ricorso presentato da una ditta partecipante a una gara.

Nel caso di specie, una SA aveva indetto una procedura di gara e aveva disposto l’esclusione di una società in conseguenza del mancato riscontro, entro i termini di legge di 10 giorni, alla  richiesta di soccorso istruttorio disposto dalla SA (ex comma 9 art. 83 d.lgs. 50/2016).

La società esclusa aveva impugnato l’atto di esclusione e il Tar aveva accolto il ricorso, ritenendo illegittima la trasmissione della richiesta documentale inviata dalla SA attraverso la sola piattaforma telematica riservata ai concorrenti nella sezione “Area Comunicazione”. Il Tar aveva chiarito che “la richiesta di soccorso istruttorio debba essere comunicata con forme telematiche tali da garantire con ragionevole certezza che la comunicazione sia giunta presso il domicilio elettronico del destinatario”, in considerazione soprattutto del fatto che “la richiesta ha natura di atto unilaterale recettizio a destinatario determinato, che produce effetto nel momento in cui perviene al medesimo”, ma anche della “peculiare natura intrusiva e sfavorevole dell’atto”.

I giudici amministrativi hanno precisato che la mancata regolamentazione specifica della comunicazione della richiesta di soccorso istruttorio nella lex specilis di gara determina che tali richieste debbano essere inviate tramite PEC, quale “sistema di invio di comunicazioni con valore legale”.

Il Consiglio di Stato, quindi, nella sentenza in commento ha respinto l’appello promosso dalla SA e ha ritenuto la PEC strumento ordinario per l’attivazione del soccorso istruttorio in caso di una mancata specifica regolamentazione nella lex specialis.

 

Leggi la sentenza

Sentenza Cons. Stato Soccorso Istruttorio

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di procedure di gara!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni