Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lavoratori fragili: tutele prorogate al 31 dicembre 2021


La legge 133/2021, di conversione del d.l. 111/2021, pubblicata sulla G.U. n. 235 del 1° ottobre 2021, ha previsto, all’articolo 2-ter, recante “Disposizioni di proroga in materia di lavoratori fragili”, la proroga al 31 dicembre 2021, del periodo di applicazione dei commi 2 e 2 –bis dell’art. 26 del d.l. 18/2020, e, quindi delle tutele per i lavoratori c.d. fragili relative a prestazione lavorativa in smart working ed equiparazione al ricovero ospedaliero dei periodi di assenza prescritta dal lavoro.

In dettaglio, tali disposizioni prevedono, infatti, con riferimento ai dipendenti pubblici e privati in possesso di certificazione rilasciata dai competenti organi medico-legali, attestante una condizione di rischio derivante da immunodepressione o da esiti da patologie oncologiche o dallo svolgimento di relative terapie salvavita, nonché ai lavoratori in possesso del riconoscimento di disabilità con connotazione di gravità ai sensi dell’art. 3, c. 3, della l. 104/1992:

  • che gli stessi svolgano di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche, in caso di mansione non smartabile, attraverso l’assegnazione a una mansione diversa, ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, oppure allo svolgimento di uno specifico piano di formazione professionale anche da remoto;
  • l’equiparazione dei periodi di assenza dal servizio dei lavoratori fragili, come sopra individuati al ricovero ospedaliero (ricevendo la relativa indennità se in possesso di una prescrizione delle autorità sanitarie competenti e del medico di famiglia), nonché l’esclusione di tali giornate di assenza dal conteggio ai fini del periodo di comporto.

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di gestione del personale!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni