Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: per gli Ordini professionali semplificati gli obblighi di trasparenza


L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha approvato il 2 agosto 2021 uno schema di delibera, attualmente in consultazione pubblica, che semplifica gli obblighi di pubblicazione per gli Ordini professionali.

Le semplificazioni sono state previste tenendo conto dei seguenti principi:

1) compatibilità, ovvero definizione degli obblighi in considerazione dei tratti distintivi che caratterizzano la struttura e le attività svolte dagli ordini e dai collegi professionali;

2) riduzione sia degli oneri connessi ai tempi di aggiornamento che degli obblighi di pubblicazione per gli ordini e i collegi territoriali;

3) riformulazione dei contenuti di alcuni dati da pubblicare;

4) conservazione degli obblighi del d.lgs. 33/2013 assistiti da vincoli specificatamente previsti dal legislatore.

L’Anac intende prevedere in particolare che alcuni obblighi di pubblicazione siano adempiuti direttamente dal Consiglio nazionale degli ordini e collegi territoriali.

Infine, l’Anac ha evidenziato che tra le novità immediatamente applicabili vi è la riformulazione dei contenuti di alcuni dati da pubblicare, con modalità semplificate, come nel caso dei dati relativi al bilancio e ai procedimenti amministrativi.

 

Leggi lo schema di delibera

Schema delibera ordini professionali Consultazione 02.08.2021

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di anticorruzione e trasparenza!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni