Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Al via la Commissione tecnica per la sicurezza di ponti e viadotti


Il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha istituito una Commissione di alto profilo tecnico che dovrà definire i criteri per le verifiche e gli interventi di manutenzione da effettuare sulle strutture dei ponti e viadotti.

Entro tre mesi dal suo insediamento la Commissione dovrà fornire al Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili una relazione sulle attività eseguite e le relative conclusioni.

L’istituzione della Commissione, con decreto n. 0000288 del 19 luglio 2021, firmato dal Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, nasce dalla considerazione che le opere strutturali sul territorio italiano sono datate e perciò si rende opportuno procedere alla verifica dello stato di conservazione e dei possibili interventi di manutenzione.

Inoltre, la Commissione procederà ad un’ampia attività di valutazione tecnico-ingegneristica sulle modalità di esecuzione delle indagini che potranno essere effettuate per valutare lo stato di conservazione di ponti e viadotti.

Infine, la Commissione dovrà elaborare i criteri per predisporre un piano straordinario volto a migliorare le infrastrutture.

 

Leggi il Decreto

M_INFR.GABINETTO.REG_DECRETI(R)288.19-07-2021

 

Si segnalano i nostri workshop in materia di procedimento amministrativo!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni