Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: indicazioni in merito alle clausole nei bandi di gara


L’Anac con il Comunicato del 9 giugno 2021, pubblicato sul proprio sito istituzionale il 16 giugno 2021, ha fornito indicazioni in merito all’introduzione di clausole nei bandi di gara, ovvero sulle clausole che impongono all’aggiudicatario il pagamento del corrispettivo dovuto dalla stazione appaltante per i servizi di committenza e altre prestazioni correlate allo svolgimento della gara.

L’Anac ha precisato che nel caso in cui le stazioni appaltanti introducano a carico degli operatori economici partecipanti le spese a cui le stesse devono far fronte per lo svolgimento della procedura di aggiudicazione, ovvero i costi sostenuti per le attività di committenza ausiliarie previste dall’art. 39 del Codice dei Contratti, in questi casi si tratta dei corrispettivi che devono essere versati dalle stazioni appaltanti, quando le stesse scelgono di avvalersi delle prestazioni di altri soggetti che forniscono supporto delle attività di committenza, mediante la messa a disposizione di infrastrutture informatiche, la consulenza sullo svolgimento o sulla progettazione delle procedure di appalto e la predisposizione delle stesse. Pur trattandosi di prestazioni di cui si avvalgono le amministrazioni, non di rado queste impongono ai concorrenti di assumere l’obbligo di corrispondere, in caso di aggiudicazione, quanto da loro dovuto ai soggetti che le hanno fornite, scoraggiando in questo modo una più ampia partecipazione alla procedura di gara.

Infine, l’Anac ha evidenziato che in seguito ad alcuni ricorsi proposti, la giurisprudenza amministrativa si è espressa in modo conforme a diverse precedenti delibere della stessa Autorità dichiarando illegittime le clausole in questione.

Pertanto mediante il Comunicato del 9 giugno 2021, si è inteso scoraggiare l’utilizzo di tali clausole, al fine di evitare l’introduzione di oneri illegittimi a carico dei concorrenti e di prevenire possibili contenziosi.

 

Leggi il Comunicato

Comunicato del Presidente del 9 giugno 2021

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni