Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Pubblicato in G.U. il DPCM sul Green Pass


È stato pubblicato sulla G.U. n. 143 del 17 giugno 2021, il DPCM del 17 giugno 202, concernente “Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid19”.

In particolare si segnalano le seguenti principali misure introdotte dal decreto in commento.

Dal 1° luglio la Certificazione verde COVID-19 sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare in Paesi dell’Unione europea e dell’area Schengen.

In tal modo, sarà assicurata la piena libertà di movimento sul territorio dell’Unione a tutti coloro che avranno un certificato nazionale valido.

Le fasi per l’attuazione in Europa saranno le seguenti:

  1. dal 1° giugno 2021 sarà operativa la piattaforma UE per il riconoscimento dei dati, in cui anche l’Italia sarà collegata;
  2. dal 17 giugno 2021  l’Italia attiverà la piattaforma nazionale per ottenere la Certificazione verde COVID-19;
  3. dal 1° luglio 2021 con la certificazione verde COVID-19 si potrà viaggiare in tutta Europa.

Il sito dgc.gov.it sarà operativo a partire dal 17 giugno 2021. Tutte le certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

La piattaforma informatica nazionale dedicata al rilascio delle Certificazioni sarà progressivamente allineata con le nuove vaccinazioni.

La Certificazione potrà essere richiesta al proprio medico di base, pediatra o in farmacia utilizzando la propria tessera sanitaria.

 

Leggi il DPCM

DPCM_17 giugno 2021

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni