Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: indicazioni per SA dei paesi UE che partecipano a gare pubbliche negli Stati membri


L’Anac, con il Comunicato del 26 maggio 2021, ha fornito indicazioni operative alle stazioni appaltanti dei paesi membri per agevolare la partecipazione anche delle imprese italiane al mercato europeo.

L’Anac, attraverso il precitato Comunicato ha attivato un collegamento diretto tra il sistema e-Certis, servizio informatico per l’identificazione della documentazione richiesta nelle procedure pubbliche di appalto nell’Unione europea, e il Casellario delle Imprese dell’Autorità. Tutto ciò consentirà l’accesso alle istruzioni operative che le stazioni appaltanti degli Stati membri potranno utilizzare per acquisire le informazioni presenti nel Casellario informatico a carico dei concorrenti italiani.

Infine, l’Anac con il Comunicato ha inteso agevolare la verifica dell’inesistenza delle cause di esclusione previste dalle norme europee (art. 57 della Direttiva 24/2014/UE) nei confronti delle imprese italiane che partecipano a gare transfrontaliere, garantendo la parità di trattamento rispetto agli altri offerenti.

 

Leggi il Comunicato

Comunicato del Presidente_26.05.2021

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni