Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

G.U.: pubblicato il D.L. “Riaperture Bis”


È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 117 del 18 maggio 2021, il decreto n. 65/2021 cd. “Riaperture Bis”, recante “misure urgenti relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19”.

Il provvedimento, in vigore dal 18 maggio 2021, ha disposto, in considerazione dell’andamento della curva epidemiologica e dello stato di attuazione del piano vaccinale, la modifica dei parametri proposti dal Ministero della salute, in modo che assumano principale rilievo:

  • l’incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva;
  • il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva.

Inoltre ha stabilito che:

  • da mercoledì 19 maggio 2021 e fino al 6 giugno 2021 in zona gialla verrà spostato il coprifuoco di un’ora, dalle ore 23,00 alle ore 5,00. Dal 7 giugno 2021 l’orario del coprifuoco passerà alle ore 24,00. Dal 21 giugno 2021 il coprifuoco verrà eliminato. In zona bianca non si applicheranno i limiti orari agli spostamenti.
  • Dal 1 giugno 2021 verranno riaperte le palestre. Nelle zone gialle riapriranno dal 24 maggio 2021 in conformità ai protocolli e alle linee guida approvati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal CTS.
  • Dal 15 giugno 2021 potranno essere celebrate le cerimonie religiose e civili. Le regioni hanno presentato il protocollo per la ripartenza dei matrimoni e ricevimenti che prevederà la partecipazione di coloro che saranno in possesso del green pass.
  • Dal 22 maggio 2021 in zona gialla riapriranno nel fine settimana e nei giorni festivi e prefestivi tutti i negozi all’interno di centri commerciali, gallerie e parchi commerciali e mercati.

 

L’indice Rt calcolato sui casi sintomatici resterà tra i criteri da prendere in considerazione, ma perderà il suo ruolo cruciale. Non sarà in base all’Rt che in una regione scatterà il rosso o l’arancione, al suo posto avranno un ruolo determinante l’incidenza dei casi e l’Rt ospedaliero.

 

Leggi il decreto legge

DECRETO Riaperture Bis

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni