Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: pubblicato il terzo rapporto sul monitoraggio conoscitivo sulla trasparenza


L’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha pubblicato in data 11 maggio 2021 il terzo rapporto del “Progetto Trasparenza”- monitoraggio  conoscitivo  sulla esperienza della trasparenza – Survey per ONG, operatori e utilizzatori qualificati su criticità e punti di forza riscontrati nel sistema della trasparenza.

Il rapporto ha riportato gli esiti dell’analisi condotta sui riscontri ad un questionario rivolto ad un campione di organizzazioni, con protocolli d’intesa vigenti con l’Autorità, in materia di trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione.

La lettura e l’analisi delle risposte ricevute ha rilevato un coinvolgimento da parte dei rispondenti superiore alle attese, in quanto i soggetti consultati, pur dando un riscontro puntuale sui temi specifici riportati nel questionario, hanno fornito spunti e contributi conoscitivi centrando gli obiettivi più generali del Progetto.

L’Anac,  dalle analisi effettuate sui questionari ha evinto che la valutazione è stata positiva per tutte le sotto-sezioni e in termini generali anche per tutti gli  altri contenuti. Le sotto-sezioni che sono state consultate e indicate a campione come rilevanti e di interesse sono state quelle relative ai “bandi di gara e contratti”, per la quale è rappresentata una forte domanda di open data per il loro possibile riutilizzo.

L’Anac ha evidenziato altresì che tra le altre sotto-sezioni indicate come rilevanti si segnalano “organizzazione”, “consulenti e collaboratori”, “bilanci” e “prevenzione della corruzione”.

Infine, l’Anac ha ribadito che le ONG e le altre organizzazioni consultate si confermano attori qualificati del sistema poiché nell’esercizio del loro ruolo di promozione della partecipazione  civica contribuiscono ad alimentare le politiche e buone pratiche di trasparenza.

 

Leggi il Rapporto

Anac-Progetto trasparenza-Report fase 2.6

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni