Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Toscana, del. n. 35/2021 – Arrotondamento per eccesso del limite del trenta per cento


Un sindaco ha chiesto se il limite del trenta per cento fissato dall’art. 22 comma 15 del d.lgs. n. 75/2017 possa essere arrotondato per eccesso e se ai fini del calcolo del suddetto limite, si possano includere tutti i posti messi a concorso indipendentemente dalla categoria.

I magistrati contabili della Toscana, con la deliberazione n. 35/2021, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 22 aprile 2021, hanno sottolineato che per quanto riguarda il tetto del trenta percento, lo stesso va considerato come limite massimo non suscettibile di arrotondamenti. La base di calcolo da prendere in considerazione per definire tale percentuale è quella delle assunzioni programmate, categoria per categoria o area per area, nel triennio 2020-2022 nell’ambito del PTFP.

I magistrati contabili, in merito alla seconda parte del quesito, ovvero se il limite del trenta percento debba intendersi riferito solo al numero di posti previsti per i concorsi di pari categoria ovvero debba tener conto del numero assoluto dei posti previsti per qualsiasi categoria,  hanno condiviso l’orientamento giurisprudenziale adottato da altre Sez. regionali di controllo (Sez. reg. contr. Campania n. 103/2019 PAR , Sez. reg. contr. Puglia n. 71/2019/PAR, Sez. reg. contr. Basilicata n. 38/2019 PAR) non sussistendo motivi per discostarsene.

Infine, i magistrati contabili hanno evidenziato che la normativa stabilisce  che il numero di posti per tali procedure selettive riservate non può superare il trenta per cento di quelli previsti nei piani dei fabbisogni come nuove assunzioni consentite per la relativa area o categoria. Pertanto, la percentuale non può che riguardare il numero di posti previsti per i concorsi di pari categoria e non, invece, il numero complessivo di posti previsti dal piano del fabbisogno triennale indipendentemente dalla categoria o area per cui il concorso è bandito.

 

Leggi la Deliberazione

CC 35-2021 Toscana


Richiedi informazioni