Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: suggerimenti alle P.A. per garantire la partecipazione alle gare delle imprese in difficoltà


L’Anac, con il Comunicato del 13 aprile 2021, pubblicato sul proprio sito istituzionale il 19 aprile 2021, ha indicato alle P.A. come poter garantire la partecipazione alle gare delle imprese in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

L’Anac ha fornito dei suggerimenti per la predisposizione dei bandi di gara, riguardo ai requisiti di capacità finanziaria e di capacità tecnica,  per facilitare la massima partecipazione delle imprese alle gare pubbliche per la fornitura di servizi.

Infatti, l’Anac ha osservato che a causa dell’emergenza sanitaria per alcuni settori produttivi si è verificato un calo di fatturato e ciò può avere un impatto limitativo della partecipazione alle gare in quanto il fatturato minimo annuo è proprio uno degli elementi che le stazioni appaltanti possono richiedere ai fini della dimostrazione dei requisiti di capacità economica e finanziaria.

Perciò, al fine di limitare tale impatto, l’Anac ha suggerito alle S.A., per i servizi che sono stati interessati dalle misure di prevenzione e contenimento dell’emergenza sanitaria in corso, di valutare la necessità di richiedere la dimostrazione dei requisiti di capacità economica e finanziaria mediante il possesso di un fatturato minimo annuo per triennio precedente la gara, che ricomprenda gli anni 2020-2021.

Inoltre, se le S.A. ritenessero necessario richiedere un fatturato minimo annuo, sarebbe opportuno che il valore del fatturato richiesto fosse inferiore a quello massimo consentito dalla norma, ossia al doppio dell’importo a base d’asta.

 

Leggi il Comunicato

Comunicato del Presidente_13.04.21

 

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni