Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Elezioni amministrative 2021: posticipate a settembre


È stato pubblicato sulla G.U. n. 57 dell’8 marzo 2021, il d.l. 25/2021 concernente “Disposizioni urgenti per il differimento di consultazioni elettorali per l’anno 2021”, entrato in il 9 marzo 2021.

Tale Decreto, tra gli altri, dispone:

1) il differimento delle consultazioni elettorali per le elezioni amministrative, originariamente previste per la primavera del 2021, in considerazione del permanere dell’emergenza sanitaria a una data compresa tra il 15 settembre e il 15 ottobre 2021.

In tale occasione si svolgeranno anche le elezioni suppletive per i seggi della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica dichiarati vacanti entro il 31 luglio 2021.

Fino alla data dell’insediamento dei nuovi organi elettivi, il Consiglio e la Giunta in carica continueranno a svolgere, secondo le specifiche disposizioni dei rispettivi Statuti, compiti e funzioni nei limiti previsti e, in ogni caso, a garantire ogni utile iniziativa, anche legislativa, necessaria a far fronte a tutte le esigenze connesse all’emergenza sanitaria.

Il Decreto ha anche disposto, limitatamente alle elezioni comunali e circoscrizionali dell’anno 2021, la riduzione di un terzo del numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste e candidature.

Inoltre, il Decreto ha previsto anche che le operazioni di votazione siano tenute nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23, e nella giornata di lunedì, dalle ore 7 alle ore 15. Nel caso di coincidenza di elezioni suppletive per la Camera dei deputati e per il Senato della Repubblica con elezioni regionali o elezioni amministrative, si procederà, nell’ordine, allo scrutinio relativo alle elezioni politiche suppletive e successivamente, senza interruzione, a quello relativo alle elezioni regionali o alle elezioni amministrative. Si applicheranno le disposizioni previste per le elezioni politiche relativamente agli adempimenti comuni, compresi quelli concernenti il funzionamento degli uffici elettorali di sezione. Le operazioni di scrutinio per ciascuna consultazione dovranno essere ultimate entro 12 ore dal loro inizio.

 

Leggi il decreto-legge

DECRETO-LEGGE 5 marzo 2021, n.25


Richiedi informazioni