Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Partenariato Pubblico Privato – Adottata da Anac e Mef la Guida per le p.a.


L’Anac, con delibera n. 1116 del 22 dicembre 2020, pubblicata sul proprio sito istituzionale il 13 gennaio 2021, e il MEF, con propria determina 1/2021, hanno approvato la Guida rivolta alle p.a.  per la realizzazione di opere pubbliche mediante partenariato pubblico privato.

La Guida è costituita da uno schema di “Contratto di concessione per la progettazione, costruzione e gestione di opere pubbliche a diretto utilizzo della Pubblica Amministrazione, da realizzare in partenariato pubblico privato” e di una relazione illustrativa, in cui si è inteso fornire alle stazioni appaltanti uno strumento che sia capace di promuovere l’efficienza e la qualità dell’attività amministrativa, con l’obiettivo di incentivare e sostenere gli investimenti in infrastrutture, tutelando al contempo la finanza pubblica.

L’ANAC garantirà la promozione  dell’efficienza nonché della qualità dell’attività delle SA, cui fornisce supporto anche facilitando lo scambio di informazioni per l’omogeneità dei procedimenti amministartivi.

Inoltre, l’ANAC con l’adozione della citata deliberazione fornirà alle SA uno strumento volto a promuovere l’efficienza dell’attività amministrativa in un settore, quello del partenariato pubblico privato, caratterizzato da un’elevata mortalità delle procedure.

Infatti, la Guida costituisce per le SA uno strumento utile al fine di garantire la corretta contabilizzazione del valore totale delle operazioni (parte pubblica- parte privata) sul bilancio dell’ente.

Leggi la delibera e allegati

ANAC de. n. 1116

Guida Contratto PPP 2021

Guida Contratto PPP 2021 Relazione

 


Richiedi informazioni