Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac: attivato il monitoraggio dei contratti di partenariato pubblico privato


L’Anac, con un Comunicato del Presidente del 22 dicembre 2020, pubblicato sul proprio sito istituzionale l’11 gennaio 2021, ha reso noto che sarà attivata la verifica di impatto sulla regolazione delle Linee Guida n. 9 recanti il “Monitoraggio delle amministrazioni aggiudicatrici sull’attività dell’operatore economico nei contratti di partenariato pubblico privato”, basato sulla somministrazione di un apposito questionario ad un campione stratificato di stazioni appaltanti e una Consultazione pubblica aperta a tutti i soggetti interessati.

L’Autorità ha inteso acquisire dal mercato elementi di conoscenza relativi all’attuazione delle indicazioni fornite con le Linee Guida n. 9, mediante l’avvio di una verifica di impatto della regolazione (VIR) basata sulla somministrazione di un apposito questionario ad un campione stratificato, suddiviso per tipologia ed importo, che dovrebbero aver seguito le indicazioni di cui alle medesime Linee guida.

L’adozione del questionario è volta ad accertare in quale modo le stazioni appaltanti abbiano attuato le indicazioni delle Linee guida, con riferimento all’allocazione dei rischi, alla revisione del piano economico finanziario e al flusso informativo per il monitoraggio dei rischi.

Il questionario sarà somministrato nel mese di gennaio 2021 attraverso l’utilizzo di un applicativo, al soggetto che ricopre il ruolo di responsabile unico del procedimento nella singola procedura selezionata.

Inoltre, l’ANAC ha precisato che lo scopo della verifica di impatto della regolazione sarà quello di acquisire dati ed informazioni attinenti elementi ostativi all’avvio di operazioni di partenariato, che possono incidere su:

a) allocazione dei rischi tra soggetto pubblico e soggetto privato;

b) revisione del piano economico finanziario;

c) flusso informativo per il monitoraggio dei rischi.

L’ANAC renderà noti i risultati della verifica di impatto della regolazione e procederà, sulla base dei dati che raccoglierà, a predisporre un nuovo testo delle Linee guida n. 9 da sottoporre a consultazione.

Leggi il Comunicato

ANAC Comunicato del Presidente – Linee guida n. 9


Richiedi informazioni