Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Campania, del. 125/2020 – Rimborso spese legali


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla sentenza n. 189/2020 della Corte Costituzionale, in tema di rimborso delle spese legali e in particolare se sia ancora da considerarsi in vigore l’art. 31 del d.lgs. 174/2016 nella parte stabilisce che il giudice può compensare le spese tra le parti, parzialmente o per intero, ovvero quando definisce il giudizio, decidendo soltanto questioni pregiudiziali o preliminari.

I magistrati contabili della Campania, con la deliberazione n. 125, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 30 dicembre 2020, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile, in quanto il quesito posto è diretto ad ottenere un parere sull’operatività di una norma processuale relativa alla regolazione delle spese di giudizio rientrante quindi nell’esercizio della funzione giurisdizionale.

Inoltre, la Corte dei Conti della Campania ha evidenziato che il quesito è volto ad ottenere concrete indicazioni in merito agli effetti prodotti dalla sentenza 189/2020 della Corte Costituzionale, che attengono a fattispecie estranee alla materia della contabilità pubblica. Per tali motivi, la richiesta di parere è stata dichiarata inammissibile.

Leggi la Delibera

CC Sez. Controllo Campania del. n. 125-20


Richiedi informazioni