Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anticorruzione e informazioni sulle gare: invariate le modalità operative per il 2021


L’Anac ha confermato anche per il 2021 le modalità di trasmissione dei dati e delle informazioni relative alle procedure di gara indette nell’anno precedente.

L’Autorità lo ha reso noto con la Comunicazione del  4 gennaio 2021, pubblicata sul proprio sito istituzionale, in cui ha anche confermato che a partire da mese di febbraio 2021 saranno effettuati i tentativi di accesso automatizzato alle URL comunicate dalle Amministrazioni per  l’acquisizione dei file XML pubblicati.

Si ricorda che i dati e le informazioni oggetto di pubblicazione in tabelle riassuntive entro il 31 gennaio di ogni anno, ai sensi del citato comma 32 dell’articolo 1 delle legge 190/2012, riguardano le procedure di affidamento avviate nel corso dell’anno precedente, anche se in pendenza di aggiudicazione. In tale ultima ipotesi, al fine di rispettare il principio di segretezza delle offerte, la pubblicazione dei dati relativi ai partecipanti alla procedura di selezione potranno essere resi pubblici solo in data successiva a quella di scadenza del termine per la presentazione delle offerte, come chiarito anche secondo nella deliberazione Anac 39/2016.

La pubblicazione dovrà riguardare l’intera stazione appaltante, come individuata dal codice fiscale.

Le SA, per adempiere a tale obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, devono:

  • trasmettere all’Anac, entro il 31 gennaio, solo mediante PEC, all’indirizzo comunicazioni@pec.anticorruzione.it, un messaggio attestante l’avvenuto adempimento. Tale messaggio PEC deve riportare obbligatoriamente, nell’apposito modulo, il codice fiscale della Stazione Appaltante e l’URL di pubblicazione del file XML per l’anno in corso. I messaggi PEC ricevuti attraverso canali diversi non saranno considerati validi ai fini dell’assolvimento degli obblighi previsti dalla norma e non saranno elaborate. Inoltre, si ricorda che l’indirizzo PEC sopra indicato dovrà essere utilizzato esclusivamente per tali adempimenti;
  • pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni secondo la struttura e le modalità definite.

Leggi il Comunicato

Adempimenti Legge 191 comunicato

 


Richiedi informazioni