Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Dirigenti e segretari Enti Locali: sottoscritto il nuovo contratto collettivo


Ieri, 17 dicembre 2020, è stato sottoscritto il “nuovo” Ccnl, per dirigenti delle Regioni, Autonomie locali e Segretari comunali e provinciali, per il triennio 2016-2018.

Il nuovo contratto è strutturato in 4 sezioni, una contenete una comune disciplina alle diverse figure dirigenziali e tre Sezioni “speciali” dedicate alle tre categorie di dirigenti.

La parte comune è improntata ad alcune linee-guida fondamentali:

a) disciplina delle relazioni sindacali e in materia disciplinare;

b) Aggiornamento di alcuni Istituti normativi, denominati “pacchetto sociale” (congedi, ferie solidali, etc.);

c) adeguamento di alcuni istituti tenuto conto di alcune esigenze interpretative riscontrate nel tempo.

Tra le altre, sono state ampliate ed innovate alcune tutele, ad esempio quelle concernenti le gravi patologie che necessitano di terapie salvavita, le misure in favore delle donne vittime di violenza, le ferie e i riposi solidali per i dirigenti che debbano assistere figli minori bisognosi di cure.

Sotto il profilo economico, il nuovo contratto riconosce incrementi a regime del 3,48%, distribuiti in modo equilibrato per la rivalutazione della parte fissa della retribuzione e delle risorse utilizzate in sede locale per la remunerazione delle condizioni di lavoro, dei risultati raggiunti e degli incarichi dirigenziali. In tale ambito, è stata operata una rivalutazione degli stipendi tabellari a regime di 125 Euro mese per tredici mensilità a cui si aggiungono gli ulteriori incrementi che hanno interessato la parte accessoria del salario.

In attuazione del mandato negoziale ricevuto, il contratto realizza, infine, una ridefinizione strutturale del sistema dei fondi delle due distinte sezioni della dirigenza semplificandone le modalità di costituzione ed utilizzo e, per quanto riguarda la sezione dei Segretari Comunali e Provinciali, introduce  una parziale rivisitazione del trattamento giuridico ed economico del personale destinatario con alcuni interventi finalizzati  a rendere più omogenea  la disciplina dei Segretari a quella del restante personale dell’Area delle Funzioni Locali.


Richiedi informazioni