Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti


Con comunicato del 2 dicembre 2020, pubblicato il 9 dicembre 2020, l’ANAC ha fornito chiarimenti in merito alla redazione delle relazioni uniche sulle procedure di aggiudicazione degli appalti previste dagli articoli 99 e 139 del Decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50.

In particolare, i chiarimenti forniti dall’Autorità riguardano gli adempimenti necessari per l’accesso ai fondi comunitari.

L’Autorità ha ricordato che le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori devono redigere sempre le relazioni previste dagli articoli 99 e 139 del Codice dei contratti pubblici, contenenti le informazioni minime individuate dalle disposizioni richiamate, e che dette relazioni devono essere custodite unitamente alla documentazione relativa alla procedura di gara secondo le indicazioni contenute, rispettivamente, nell’articolo 99, comma 4, e nell’articolo 139, comma 3, del Codice dei contratti pubblici.

Le relazioni devono poi essere comunicate dalla stazione appaltante alla Cabina di regia di cui all’articolo 212 del Codice dei contratti pubblici soltanto su richiesta della stessa, al fine di consentirne la trasmissione alla Commissione europea e agli altri soggetti interessati qualora ne facciano richiesta.

Al fine di verificare l’adempimento degli obblighi suindicati da parte della stazione appaltante e degli enti aggiudicatori, l’ANAC ha istituito un sistema di controllo attraverso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici, inserendo un nuovo campo, la cui compilazione sarà obbligatoria a partire dal prossimo 10 dicembre, nella sezione “oggetto dell’appalto” della scheda aggiudicazione.

Al fine di agevolare l’adempimento degli obblighi di cui al presente Comunicato in commento e di favorire la conservazione di dati omogenei, l’Autorità, con successiva comunicazione, metterà a disposizione delle stazioni appaltanti e degli enti aggiudicatori un modello di relazione unica sulle procedure di aggiudicazione contenente tutte le informazioni richieste.

Leggi il Comunicato

ANAC COMUNICATO DEL PRESIDENTE 2 dicembre 2020


Richiedi informazioni