Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

AVCPASS deve essere perfezionato ove è prevista la produzione del Passoe


Nelle procedure di gara in cui è prevista la produzione del Passoe, la registrazione su AVCPASS deve essere perfezionata.

Questo il principio sancito dal Tar Lazio, Roma Sez. III del 4 dicembre 2020, n. 12696.

Nel caso di specie, la ricorrente proponeva ricorso avverso l’esclusione dell’aggiudicataria della procedura di gara poiché non era stata fornita la documentazione comprovante che il perfezionamento dell’iscrizione all’AVCPASS era avvenuto prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla procedura di gara ed inoltre la ricorrente contestava anche la presentazione tardiva  del Passoe.

I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso ed evidenziato che il Passoe è il documento che attesta la registrazione all’AVCPASS che è il sistema di verifica dei requisiti di partecipazione alle gare  ad evidenza pubblica.

I giudici amministrativi hanno precisato che le stazioni appaltanti sono obbligate ad acquisire la documentazione comprovante i requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario dichiarati dai concorrenti nelle domande di partecipazione a gare pubbliche esclusivamente attraverso la banca dati nazionale dei contratti pubblici istituita presso l’Anac.

Inoltre, i giudici amministrativi hanno osservato che  la generazione del Passoe deve essere ripetuta per ogni gara, mentre  la registrazione ai servizi informatici dell’Anac è un atto unico; inoltre i giudici amministrativi hanno evidenziato, nella sentenza in commento, in continuità all’orientamento giurisprudenziale formatosi in materia, il Passoe può essere prodotto anche dopo la presentazione dell’offerta soltanto se se la registrazione presso il sito istituzionale ANAC-AVCPASS sia stata portata a perfezionamento.

Per i motivi suesposti, i giudici amministrativi nella sentenza in commento, hanno accolto il ricorso proposto dalla ricorrente e sancito che nelle procedure di gara in cui è prevista la produzione del Passoe, la registrazione su AVCPASS deve essere perfezionata ovvero portata a compimento.

Leggi la Sentenza

TAR Lazio n. 12696-20


Richiedi informazioni