Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Veneto, del. n. 146 – Servizi educativi e scolastici e trasporto scolastico


Un Sindaco ha chiesto un parere in merito se le misure previste dall’art. 48 del d.l. n.18/2020 con riferimento ai servizi educativi scolastici possano essere adottate da ciascun ente anche in ambito di trasporto scolastico, considerata la presenza di norme ristorative specifiche per tale tipologia di servizio e per le aziende del trasporto e noleggio con conducente, di recente introdotte con il d.l. n. 104 del 14/08/2020.

I magistrati contabili del Veneto, con la deliberazione n. 146/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 23 novembre 2020, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo  in quanto la richiesta  verte su esigenze gestionali dell’ente locale ed è tesa ad ottenere dalla Corte dei Conti indicazioni sulla concreta interpretazione ed applicazione di norme in materia di contabilità pubblica.

I magistrati contabili  hanno inoltre evidenziato che non possono esprimersi su quesiti   diretti ad ottenere indicazioni concrete per specifiche attività gestionali poiché deve restare all’ente ogni valutazione in merito all’attività amministrativa da svolgere in concreto.

Inoltre, i magistrati contabili hanno ribadito che non è loro consentita attività di consulenza preventiva sulla legittimità dell’operato amministrativo.

Per tutti i motivi suesposti la richiesta di parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione

CC Sez. Controllo Veneto del. n. 146-20


Richiedi informazioni