Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

TPL non di linea: contributo per paratie divisorie


E’ stato pubblicato in G.U. n. 288/2020, il decreto legge 9 settembre 2020 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante “Determinazione dell’entità massima del contributo riconoscibile in favore dei soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di linea che dotano i veicoli adibiti ai medesimi servizi di paratie divisorie atte a separare il posto guida dai sedili riservati alla clientela e disciplina delle modalità di presentazione delle domande di contributo e di erogazione dello stesso”.

Il Ministero, con il decreto in commento, ha disciplinato i criteri e le modalità  di concessione ed erogazione dei contributi in favore dei soggetti che svolgono autoservizi di trasporto pubblico non di  linea che doteranno i veicoli adibiti ai predetti  servizi  di  paratie  divisorie atte a separare il posto  di  guida  dai sedili riservati alla clientela, conformi alle prescrizioni tecniche in materia di contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19, ai sensi dell’art. 93, comma 1 del d.l. 18/2020.Il contributo potrà essere richiesto dai soggetti che,  in  forma individuale, societaria associata, che svolgono autoservizi di  trasporto pubblico  e sarà riconosciuto in relazione a ciascun veicolo dotato di paratia, in proprietà o in locazione  finanziaria  o detenuto ad altro titolo dai predetti soggetti.

Il contributo sarà erogato mediante rimborso di un importo fino al 50% per cento del costo della paratia  divisoria  e,  comunque, nel limite massimo  di  150  euro  per  ciascun  veicolo  su  cui  è installata.  Infine, il Ministero ha disposto, nel decreto in commento, che i  contributi  saranno assegnati  secondo  l’ordine  temporale  di ricezione  delle  richieste  fino  ad   esaurimento   delle   risorse disponibili.

Leggi il decreto

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI


Richiedi informazioni