Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Agcom – Anac: consultazione per appalti di servizi postali


L’ Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) hanno avviato  una consultazione on line in data 16 novembre 2020 per  l’aggiornamento delle Linee guida sui servizi postali,  adottate con determinazione Anac n. 3 del 9/12/2014 in seguito alla piena liberalizzazione del settore postale (avvenuta con l’abrogazione dell’art. 4 del d.lgs. n. 261/1999).

L’intervento auspicato dalle Autorità sopra citata ha l’obiettivo di fornire indicazioni operative alle stazioni appaltanti, al fine di favorire l’effettiva apertura del mercato dei servizi postali, con l’eliminazione delle barriere al libero accesso e alla diffusione di buone pratiche.

I servizi postali coinvolgono ad oggi più di 50 imprese e nel 2019 sono state indette gare per circa 697 lotti, per un valore totale pari ad oltre 890 milioni di euro, alla luce dei predetti dati e tenuto conto dell’importanza economica del settore postale, sia nel mercato interno sia a livello comunitario, ed anche dei benefici per gli utenti finali, le Autorità competenti hanno ritenuto opportuno procedere all’emanazione di un atto a carattere generale a seguito di  consultazione on line.

Infine, per meglio comprendere, da un punto di vista tecnico, le problematiche evidenziate dalle Autorità  e per garantire il rispetto della massima partecipazione all’iter decisionale da parte dei soggetti interessati, la consultazione è stata preceduta dai lavori di un tavolo tecnico al quale hanno partecipato, oltre ai rappresentanti delle due Autorità, Consip, ANCI, Poste Italiane s.p.a., Nexive, CNA e Consorzio A.RE.L. – FULMINE e le osservazioni di Assopostale.

Leggi la Consultazione

DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE


Richiedi informazioni