Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

MEF: nuove regole per il processo tributario telematico


È stato pubblicato in G.U. n. 283 del 13 novembre 2020, il Decreto Legge del 6 novembre 2020 del Ministero dell’Economia e delle finanze concernente “Specifiche tecniche in materia di processo tributario telematico”.

Il presente decreto entrerà in vigore:

a) dal 1°  dicembre  2020  presso  la   Commissione   tributaria provinciale di Roma e la  Commissione  tributaria  regionale  per  il Lazio;

b) dal 1° giugno 2021 presso le Commissioni tributarie  di  ogni ordine e grado diverse da quelle della lettera a) sopra riportata.

Le disposizioni contenute nell’art. 7 per la trasmissione degli atti digitali degli ausiliari del giudice entreranno in  vigore  dal  1° dicembre 2020.

Il Ministero, con il decreto in commento, ha stabilito  le  regole  tecnico-operative applicabili ai giudizi instaurati presso le Commissioni tributarie di ogni ordine e grado, relative:

a) alla redazione in formato digitale e al deposito con modalità telematiche dei provvedimenti del giudice;

b) alla redazione del processo  verbale  di  udienza  in  formato digitale da parte del segretario di sezione;

c) alla redazione  e  alla  trasmissione  telematica  degli  atti digitali da parte degli ausiliari del giudice;

d) alla trasmissione dei fascicoli processuali informatici.

Le regole tecniche-operative disposte nel decreto si applicheranno esclusivamente ai  provvedimenti  giurisdizionali  digitali  adottati all’esito dello svolgimento dell’udienza  di  trattazione  fissata  a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto. Infine, il Ministero ha stabilito che  le predette regole tecniche operative previste nel decreto in commento saranno adeguate con cadenza almeno biennale al fine di tener conto dell’evoluzione scientifica e tecnologica.

Leggi il decreto legge

MINISTERO ECONOMIA E FINANZA Decreto 6 novembre 2020


Richiedi informazioni