Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Covid-19:nuove misure per il TPL


E’ stato pubblicato in G.U. n. 279/2020, il decreto legge del n. 149 del 9 novembre 2020 cd. “Decreto Ristori bis”recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

L’art. 27 concernente “Disposizioni in materia di trasporto pubblico locale“ ha disposto che la  dotazione  del  fondo ai sensi di legge sarà incrementata di 300 milioni di euro per l’anno  2021.

Tali risorse potranno essere utilizzate anche per il finanziamento, nel limite di 100 milioni di euro, di servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a  studenti,  occorrenti nell’anno 2021 per fronteggiare le esigenze di trasporto  conseguenti all’attuazione delle misure di contenimento ove  i  predetti  servizi nel periodo precedente alla diffusione del COVID-19 abbiano avuto  un riempimento superiore al 50 per cento della capacità.

Con decreto del Ministro delle infrastrutture e  dei  trasporti, di concerto  con  il  Ministro  dell’economia  e  delle  finanze si provvederà alla definizione delle quote da assegnare a ciascuna Regione e Provincia autonoma per il finanziamento dei servizi  aggiuntivi  di trasporto pubblico locale e regionale nonché per le residue risorse tenuto conto delle modalità e dei criteri  di cui al decreto del Ministro delle infrastrutture  dei  trasporti,  di concerto con il Ministro dell’economia e  delle  finanze,  11  agosto 2020, n. 340.


Richiedi informazioni