Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: modalità operative per la presentazione delle richieste di iscrizione all’elenco dei soggetti aggregatori


L’Anac, con delibera n. 764 del 7 ottobre 2020, depositata presso la Segreteria del Consiglio in data 15 ottobre 2020,  ha deliberato in merito alle modalità operative per la presentazione delle richieste di iscrizione all’elenco dei soggetti aggregatori, di cui ai sensi dell’art. 3, comma 1, del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 novembre 2014.

L’Anac, ravvisata la necessità di adottare una specifica delibera che definisse le modalità per la presentazione delle richieste di iscrizione  all’elenco dei Soggetti aggregatori, ha deliberato che:

1) è avviata la procedura di aggiornamento dell’elenco dei soggetti aggregatori, mediante la pubblicazione dello schema di comunicato del Presidente;

2) è emendata la determinazione ANAC n. 2 dell’11 febbraio 2015, recante le modalità operative per la presentazione delle richieste di iscrizione all’elenco dei Soggetti asggregatori, nei seguenti termini:

-i soggetti che intendono avanzare richiesta di accreditamento nell’elenco dei soggetti aggregatori di cui all’art. 9, comma 2, del d.l. 66/14, sono tenuti ad inviare richiesta formale all’ANAC;

-nella richiesta è necessario che i candidati dichiarino:

a) che essi o i soggetti da loro costituiti svolgono attività di centrale di committenza ai sensi degli artt. 3 e 37 del d.lgs. 50/2016 con carattere di stabilità;

b) che le informazioni fornite corrispondano al vero;

3) la  richiesta di iscrizione dovrà essere correlata con informazioni da inserire nel modello preimpostato disponibile sul portale www.anticorruzione.it-sezione “Servizi-Modulistica”.

Il modello debitamente compilato in modalità elettronica dovrà  essere inviato via PEC all’indirizzo protocollo@pec.anticorruzione.it.

Ai fini dell’accreditamento, l’Autorità prenderà in considerazione soltanto i dati inseriti in BDNCP (Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici) a cura e sotto la responsabilità del RASA (Responsabile Anagrafe Unica per la stazione appaltante) dell’ente.

Leggi la delibera

ANAC del. 764-20


Richiedi informazioni