Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

COVID-19: nuove misure anti-contagio per soggetti disabili


È stato pubblicato sulla G.U. n. 253 del 13 ottobre 2020, il DPCM del 13 ottobre 2020, concernente “Misure urgenti connesse con la proroga della dichiarazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19” in vigore dal 14 ottobre 2020 fino al 13 novembre 2020.

L’art. 10 concernente “Ulteriori disposizioni specifiche per la disabilità” dispone che le attività sociali e socio- sanitarie erogate dietro autorizzazione o in convenzione, comprese quelle erogate all’interno o da parte di centri semiresidenziali per persone con disabilità, qualunque sia la loro denominazione, dovranno essere svolte  secondo piani territoriali che le Regioni dovranno adottare, assicurando il rispetto delle disposizioni per la prevenzione del contagio e la tutela della salute degli utenti e degli operatori, mediante eventuali specifici protocolli.

Infine, l’articolo in commento dispone che le persone con disabilità motorie o con disturbi dello spettro autistico, disabilità intellettiva o sensoriale o problematiche psichiatriche e comportamentali o non autosufficienti con necessità di supporto potranno ridurre il distanziamento sociale con i propri accompagnatori o operatori di assistenza, operanti a qualsiasi titolo, al di sotto della distanza prevista dal nuovo DPCM in commento.


Richiedi informazioni