Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Ministero della Salute: la nuova ordinanza COVID-19


E’ stata pubblicata nella G.U. n. 249 del 8 ottobre 2020 l’ordinanza  del Ministero della Salute  del 7 ottobre 2020, recante “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19”.


L’ordinanza in commento produce effetti  dal 8 ottobre 2020 e sino all’adozione di un successivo decreto del  Presidente  del  Consiglio dei ministri, ai sensi dell’art. 2, comma  1,  del  decreto-legge  25 marzo 2020, n. 19, e comunque non oltre il 15 ottobre 2020.

Il Ministero della Salute ha disposto:-  nuove misure urgenti di contenimento  e gestione dell’emergenza sanitaria per le persone che intendono fare ingresso nel territorio  nazionale  e che nei 14 giorni antecedenti hanno soggiornato o transitato in Belgio, Francia, Paesi Bassi,  Regno  Unito  di  Gran  Bretagna  e Irlanda  del  Nord,  Repubblica  Ceca  e  Spagna;- la proroga delle ordinanze dello stesso Ministero del  21 e 25 settembre 2020;- l’applicazione delle nuove disposizioni contenute nell’ordinanza in commento anche alle regioni a statuto speciale e alle Province autonome di  Trento  e  di Bolzano compatibilmente con i rispettivi statuti e le relative  norme di attuazione.

Infine, il Ministero della Salute ha ricordato che in caso di insorgenza di sintomi COVID-19, resta fermo l’obbligo per chiunque  di  segnalare  tale   situazione   con   tempestività all’Autorità sanitaria  per  il  tramite  dei   numeri   telefonici appositamente dedicati e di sottoporsi, nelle more delle  conseguenti determinazioni dell’Autorità sanitaria, ad isolamento.

Leggi l’ordinanza

MINISTERO DELLA SALUTE 7 ottobre 2020


Richiedi informazioni