Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Rappresentanza sindacale di categoria: le istruzioni operative INPS


Sono state pubblicate sul sito istituzionale dell’INPS le circolari n. 108 e 109 del 24 settembre 2020, concernente “convenzioni tra INPS e organizzazioni sindacali per l’attività di raccolta, elaborazione e comunicazione dei dati relativi alla rappresentanza delle organizzazioni sindacali per la contrattazione collettiva nazionale di categoria- istruzioni operative”.

Con le circolari in commento, l’INPS ha comunicato che riguardo il dato associativo, l’INPS raccoglierà dalle aziende le informazioni relative ai contratti collettivi di lavoro applicato, tra quelli rientranti nell’area di rappresentanza di CONFSERVIZI e CONFAPI e alle organizzazioni sindacali cui aderiscono i lavoratori, in un’apposita sezione della denuncia contributiva.

Tali informazioni verranno acquisite dall’INPS  attraverso la sezione “Rappresentanza sindacale” della denuncia aziendale del modello Uniemens.

I dati raccolti saranno elaborati dall’Istituto  che aggregherà per ciascun contratto collettivo nazionale di lavoro il dato relativo al numero delle deleghe conferite a ciascuna organizzazione sindacale di categoria, relativamente al periodo gennaio- dicembre di ogni anno.

A tal fine è stato assegnato dall’INPS uno specifico codice ai contratti di lavoro nazionali riferibili alle aree di rappresentanza sopra riportate e spetterà alla Confederazione comunicare all’INPS, tramite PEC, nonché alla CGIL, CISL e UIL, le variazioni nell’assetto dei relativi contratti nazionali, ovvero le ulteriori adesioni da parte di altre organizzazioni sindacali.

Gli elenchi dei CCNL e delle OO.SS. saranno pubblicate nell’allegato al documento tecnico per la compilazione del flusso Uniemens, sul sito istituzionale dell’INPS.

I datori di lavoro dovranno compilare nella sezione “Denuncia Aziendale” le seguenti informazioni:

  • Contratto collettivo nazionale di lavoro applicato ai dipendenti;
  • Federazione di categoria cui i dipendenti aderiscono;
  • Numero dei lavoratori aderenti a ciascuna federazione, con separata indicazione del numero degli iscritti appartenenti a unità produttive con più di 15 dipendenti ove siano presenti rappresentanze sindacali aziendali ovvero non sia presente alcuna forma di rappresentanza sindacale.

Tali informazioni consentiranno di rilevare il numero delle deleghe sindacali relative al personale non dirigente.

Infine, l’INPS ha precisato che i datori di lavoro potranno fornire, con cadenza mensile, gli elementi informativi sopra citati  con la presentazione delle denunce Uniemens relative ai periodi di competenza decorrenti da ottobre 2020.

Leggi le circolari

Circolare numero 108 del 24-09-2020

Circolare numero 109 del 24-09-2020


Richiedi informazioni