Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, del. n. 111-Incentivi tecnici al direttore dell’esecuzione dei lavori


Un Sindaco ha richiesto di parere in merito alla possibilità di riconoscere al direttore dell’esecuzione dei lavori gli incentivi tecnici di cui all’art. 113 del d.lgs. n. 50/2016  a seguito dell’espletamento di una gara d’appalto.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 111/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 22 settembre 2020, hanno ritenuto che è possibile riconoscere gli incentivi per funzioni tecniche al direttore dell’esecuzione dei lavori purché appositamente nominato e previo esperimento a monte di una gara d’appalto.

I magistrati contabili hanno  inoltre precisato che nel caso in cui l’ente proceda mediante un soggetto qualificato per  l’espletamento e la gestione di una procedura di gara (esempio una centrale  unica di committenza CUC) è possibile riconoscere gli incentivi per funzioni tecniche, ex art. 113 del d.lgs. n. 50/2016,  destinando le relative risorse al fondo o parte di esso ai dipendenti della CUC.

Pertanto, secondo la magistratura contabile, nella deliberazione in commento, è legittimo il riconoscimento degli incentivi tecnici in capo al direttore dell’esecuzione, purché appositamente nominato e previo esperimento a monte di una gara d’appalto, anche nell’ipotesi in cui l’ente si sia avvalso per l’espletamento e la gestione della procedura di gara della CUC.

 

Leggi la deliberazione

CC Sez. Controllo Lombardia del n. 111-20


Richiedi informazioni