Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Adeguamento sito istituzionale: la delibera ANAC


L’Anac, con delibera n. 719 del  4 agosto 2020, ha  emesso un provvedimento di ordine di adeguamento alle disposizioni di legge in materia di trasparenza, ex d.lgs. 33/2013, nei confronti di un Comune, con particolare riferimento alla sottosezione “organi di indirizzo politico-amministrativo”.

Nel caso di specie, l’Autorità con propria nota aveva richiesto l’adeguamento del sito web istituzionale, sottosezione “controlli e rilievi sull’amministrazione” in quanto non risultava esser stata pubblicata l’attestazione dell’OIV sugli obblighi di pubblicazione relativa all’anno 2019 e di aggiornare la sottosezione “organi di indirizzo politico- amministrativo” ai sensi di quanto previsto dall’art. 14 del d.lgs. 33/2013 per quanto applicabile ai comuni con popolazione inferiore a 15.000 abitanti (delibera ANAC n. 241/2017).

A seguito delle verifiche finali effettuate dall’Autorità era emersa la parziale implementazione di quanto richiesta nella nota inviata all’ente per quanto atteneva la pubblicazione dell’attestazione dell’OIV relativo all’anno 2019, ma vi erano ancora significative carenze circa l’aggiornamento della sottosezione “organi di indirizzo politico- amministrativo” i cui dati risultavano essere in parte pubblicati, in parte carenti e in parte bisognosi di aggiornamento.

Pertanto, l’Anac, nel provvedimento in commento, ha deliberato l’ordine di adeguamento alle previsioni del d.lgs.33/2013, con particolare riferimento alla sottosezione “organi di indirizzo politico-amministrativo” ed ha imposto al RPCT dell’ente di assicurare l’adeguamento al provvedimento in commento e dare riscontro di ciò all’Autorità entro 45 giorni dal ricevimento del citato provvedimento di ordine.

Leggi la delibera

ANAC Delibera n. 719_l 4 agosto 2020


Richiedi informazioni