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Segnalazione illeciti: il regolamento ANAC


L’Anac, con delibera n. 690 del 1° luglio 2020, pubblicata in G.U. n. 205 del 18 agosto 2020, ha emanato il “Regolamento per la gestione delle segnalazioni e per l’esercizio del potere sanzionatorio in materia di tutela degli autori di segnalazioni di illeciti o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro di cui all’articolo 54-bis del decreto legislativo n. 165/2001”.

L’Autorità ha deliberato il proprio regolamento che disciplina i procedimenti di:

  • Gestione delle segnalazioni di illeciti effettuate dal whistleblower;
  • Accertamento di eventuali comportamenti ritorsivi adottati nelle p.a. e negli enti di cui al comma 2 dell’art. 54 bis;
  • Accertamento del mancato svolgimento da parte del responsabile dell’attività di verifica e analisi delle segnalazioni di illeciti effettuate dal whistleblower;
  • Accertamento dell’assenza di procedure per l’inoltro e la gestione delle segnalazioni di illeciti ovvero l’adozione di procedure non conformi a quelle di cui all’art. 54 bis, comma 5 del d.lgs. 165/2001.

L’ANAC, nel presente regolamento in commento, ha ricordato che  esercita poteri sanzionatori sia d’ufficio, qualora accerti violazioni nell’ambito delle proprie attività espletate secondo la direttiva annuale sullo svolgimento della funzione di vigilanza, sia su comunicazione che su segnalazione avente ad oggetto le ipotesi di cui all’art. 54 bis, comma 6 del d.lgs. 165/2001.

L’Autorità ha inoltre ricordato che, nei limiti necessari per lo svolgimento dei procedimenti sanzionatori, tutte le notizie, le informazioni e/o i dati acquisiti nello svolgimento dell’attività istruttoria  da parte della Autorità sono tutelati dal segreto d’ufficio, salvi gli obblighi di segnalazione e denuncia di cui all’art. 331 del codice di procedura penale.

Leggi la delibera

ANAC DELIBERA N. 690-20

 


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