Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Approvazione del conto giudiziale e discarico dell’agente contabile


Si può approvare il conto giudiziale con conseguente discarico dell’agente contabile soltanto di fronte ad elementi non ostativi all’approvazione del medesimo.

Questo quanto espresso dalla Corte dei Conti sez. giurisdizionale regionale Marche, con sentenza n. 102, depositata il 6 agosto 2020.

Nel caso di specie, in relazione a irregolarità commesse in riferimento alla presentazione di un conto giudiziale da parte del concessionario, l’ente aveva proceduto a trasmettere gli atti al magistrato istruttore.

Il magistrato istruttore aveva concluso che il conto in esame così come riformulato dall’ente, non presentava elementi ostativi e verificata la presenza di regolare parifica del conto e l’insussistenza di elementi ostativi al discarico aveva proceduto all’approvazione del conto giudiziale  e al discarico dell’agente contabile.

Pertanto, la Corte dei Conti, Sez. giurisdizionale Marche, nella sentenza in commento, ha approvato il conto giudiziale del concessionario della riscossione dell’ente  con conseguente discarico dell’agente contabile.

Leggi la sentenza

CC Sez. Giuris. Marche, sentenza n. 102-20


Richiedi informazioni