Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Punteggio tabellare “on/off“


Il metodo di attribuzione del punteggio ad un operatore economico attraverso il sistema tabellare cd. “on/off” è illegittimo finché un operatore economico non presenta una valida offerta economica per ottenere l’aggiudicazione dell’appalto.

Questo il principio espresso dal TAR Aosta del 3 luglio 2020 n. 34.

Nel caso di specie, il ricorrente, presa visione degli atti di gara, aveva presentato ricorso verso la stazione appaltante per l’utilizzo del metodo tabellare cd. on/off di aggiudicazione del punteggio in una procedura di gara l’aggiudicazione di un appalto.

Il disciplinare di gara prevedeva, ai fini dell’attribuzione dei punteggi tecnici, il metodo tabellare c.d. off/on”, ossia il metodo in forza del quale, in possesso di un determinato elemento è attribuito un punteggio predeterminato, senza alcuna previa valutazione discrezionale, mentre in caso di assenza dell’elemento è attribuito un punteggio pari a zero.

In tal modo, agli operatori economici bastava dichiarare, in sede di offerta, di possedere taluni requisiti per ottenere conseguentemente il rispettivo punteggio previsto dal disciplinare di gara.

I giudici amministrativi hanno dichiarato fondato il ricorso ed hanno precisato che:

– la concreta lesività del fatto contestato non si manifesta nella fase della presentazione delle offerte ma in quella della loro valutazione;

-la presentazione di un’offerta economica con il sistema di valutazione dell’offerta tecnica su base tabellare cd. on/off non può essere ritenuta valida finché l’operatore economico non presenta una valida offerta, concreta ed attuale. Pertanto il RUP è pienamente competente ad adottare provvedimenti di esclusione dalla gara  in presenza un’offerta economica presentata con il metodo tabellare cd. on/off.

I giudici amministrativi, nella sentenza in commento, richiamando anche quanto affermato dalla giurisprudenza amministrativa formatasi in materia (si veda TAR Roma n. 14749 del 2019 e TAR Genova n. 1024 del 2019) hanno ribadito che è illegittima l’offerta economica presentata con il sistema tabellare cd. on/off di attribuzione del punteggio e che tale offerta è valida soltanto se  l’operatore economico  presenta una valida offerta.

Leggi sentenza

TAR Aosta n. 34-20


Richiedi informazioni