Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

COVID-19: prorogato lo stato di emergenza


E’ stata pubblicata nella G.U. n. 190 del 30 luglio 2020, la delibera del Consiglio dei Ministri del 29 luglio 2020, concernente “Proroga dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.
Con parere del 24 luglio 2020, il Comitato   tecnico-scientifico   di    cui all’ordinanza del Capo del Dipartimento della  protezione  civile  n. 630 del 3 febbraio 2020,  ha dato atto della situazione attuale della curva dei contagi in Italia, che seppur ridotta rispetto ai  mesi  precedenti,  desta comunque preoccupazione   per   la   situazione   sia   a   livello internazionale  sia  a  livello  interno.
Secondo il Comitato  tecnico-scientifico   esistono oggettive condizioni per il mantenimento delle misure  contenitive  e precauzionali  adottate  con  la  normativa  emergenziale,  che  possono fornire al decisore strumenti più agili e rapidamente attivabili per affrontare adeguatamente situazioni critiche che dovessero  venire  a configurarsi.
Alla luce di tale parere, il Consiglio dei Ministri, ai sensi e per gli effetti dall’art. 24, comma 3, del decreto legislativo n.  1  del 2018, ha disposto  la proroga, fino al 15 ottobre 2020, dello stato di emergenza in conseguenza  del  rischio  sanitario   connesso   all’insorgenza   di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
Leggi la delibera


Richiedi informazioni