Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Ministero dell’Interno: pubblicato il Decreto relativo alle riduzioni dei trasferimenti 2020 per i Comuni


E’ stato pubblicato in G.U. n. 182 del 21 luglio 2020 il Decreto del Ministero dell’Interno 16 luglio 2020, concernente la “Criteri e modalità di riparto del Fondo, avente una dotazione di 3,5 miliardi di euro, istituito presso il Ministero, per concorrere ad assicurare ai comuni, alle province ed alle città metropolitane le risorse necessarie per l’espletamento delle funzioni fondamentali, per l’anno 2020, anche in relazione alla possibile perdita di entrate connesse all’emergenza COVID-19” in attuazione di quanto previsto dall’art.  106  del  Dl. n. 34/2020.
L’art.  106  del  citato  decreto-legge  ha istituito, nello stato di previsione del Ministero dell’interno,  un Fondo per l’esercizio delle funzioni fondamentali degli  enti  locali con una dotazione di 3,5 miliardi di euro per l’anno 2020, di  cui  3 miliardi di euro in favore dei comuni  e  0,5  miliardi  di  euro  in favore delle province  e  città metropolitane,  per  concorrere  ad assicurare agli enti locali le risorse necessarie per  l’espletamento delle funzioni fondamentali anche in relazione alla possibile perdita di entrate connesse all’emergenza COVID-19.
I criteri e le modalità di riparto del predetto Fondo, tra gli enti di ciascun comparto, sono stati individuati sulla  base  degli  effetti dell’emergenza COVID-19  sui  fabbisogni  di  spesa  e  sulle  minori entrate al netto delle minori  spese,  tenendo  conto  delle  risorse assegnate a vario titolo dallo Stato, a ristoro delle minori  entrate e delle maggiori spese.
Nello specifico i criteri e le modalità di riparto sono previsti:

– nell’ALLEGATO A  per i Comuni;

– nell’ALLEGATO B per Province e Città Metropolitane.

Entrambi gli allegati costituiscono parte integrante  del  presente decreto in commento.

Leggi il Decreto e gli allegati
Ministero dell’interno Decreto 16 luglio 2020.


Richiedi informazioni