Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ARAN: sottoscritta ipotesi CCNL Area Funzioni Locali


Il 16 luglio 2020, l’ARAN e le organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative hanno sottoscritto a distanza l’ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il triennio 2016-2018 per  i dirigenti pubblici delle Regioni ed Autonomie locali, Dirigenti professionali, tecnici ed amministrativi del SSN e Segretari comunali e provinciali, con decorrenza dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2018.

L’ipotesi di CCNL prevede una parte comune improntata alle seguenti linee guida fondamentali:

  1. a) revisione delle previgenti normative con particolare riferimento, tra l’altro, alla disciplina delle relazioni sindacali ed alla materia disciplinare;
  2. b) armonizzazione degli istituti normativi del c.d. “pacchetto sociale” (permessi, ferie solidali, etc.); c) “manutenzione” di alcuni istituti che sono stati adeguati alle esigenze interpretative riscontrate nel tempo: questa tendenza è stata seguita anche nella disciplina delle tre sezioni speciali.

Vengono inoltre introdotte 3 sezioni speciali dedicate alle tre categorie di Dirigenti destinatari.

L’ipotesi di contratto definisce in modo più evidente un nuovo sistema di incarichi, volto a valorizzare la carriera dirigenziale, anche professionale, e il relativo sistema di verifica e valutazione.

Sotto il profilo economico, l’ipotesi di CCNL riconosce:

  • incrementi mensili medi complessivi a regime di circa 190 Euro, distribuiti in modo equilibrato per la rivalutazione della parte fissa della retribuzione e delle risorse utilizzate in sede locale per la remunerazione delle condizioni di lavoro, dei risultati raggiunti e degli incarichi dirigenziali;
  • rivalutazione degli stipendi tabellari a regime di 125 Euro mese per tredici mensilità a cui si aggiungono ulteriori incrementi della parte accessoria del salario, con particolare attenzione agli istituti retributivi più direttamente correlati alla erogazione dei servizi (guardie mediche e retribuzione di risultato).

L’ipotesi di CCNL realizza, infine, una ridefinizione strutturale del sistema dei fondi riducendoli a tre, semplificandone le modalità di costituzione ed utilizzo.

diversificati in base alle categorie di appartenenza dei dirigenti e dei professionisti, una parte dei predetti incrementi retributivi è finalizzata alle retribuzioni di risultato, al fine di premiare i dirigenti e professionisti con le valutazioni più elevate.

Leggi il documento
ARAN ipotesi CCNL AREA FL triennio 2016-2018


Richiedi informazioni