Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

No buoni pasto durante lo smart working


Al lavoratore chiamato a svolgere il proprio servizio in modalità agile (smart working), ovvero presso il proprio domicilio, non sono dovuti i buoni pasto, poiché in tal caso il lavoratore è libero di organizzare come meglio ritiene opportuno la propria prestazione lavorativa sotto il profilo della collocazione temporale.

Questo quanto stabilito dal Tribunale di Venezia, con decreto n. 3463 del 8 luglio 2020, che ha rigettato il ricorso presentato dalla Federazione metropolitana della FP CGIL di Venezia avverso il Comune di Venezia per aver escluso dal godimento dei buoni pasto i lavoratori in lavoro agile, il c.d. smart working, durante l’emergenza sanitaria da COVID- 19, senza previa contrattazione con le organizzazioni sindacali.

Il Tribunale di Venezia ha ricordato che, ai sensi dell’art. 87, comma 1 del d.l. 18/2020 e del DPCM 11 marzo 2020, alle p.a. è stato imposto il lavoro agile quale modalità ordinaria e generale per lo svolgimento delle prestazioni lavorative, dunque non si tratterebbe di una decisione discrezionale dell’ente in materia di organizzazione degli uffici e pertanto oggetto di informativa sindacale, ed altresì che per la maturazione del buono pasto, come disposto dagli artt. 45 e 46 del CCNL Regioni e Autonomie Locali 14.09.2000, è necessario che l’orario di lavoro sia organizzato con specifiche scadenze orarie e che il lavoratore consumi il pasto fuori dall’orario di lavoro, e che come ritenuto dalla Cassazione nella sentenza n. 31137/2019, il buono pasto non è un elemento della retribuzione ma un beneficio conseguente alle modalità concrete di organizzazione dell’orario di lavoro.

Pertanto,  i giudici  del Tribunale di Venezia, rigettando il ricorso della FP CGIL di Venezia, hanno ritenuto, nel decreto in commento, che non sono dovuti al lavoratore in smart working i buoni pasto, e di conseguenza la mancata corresponsione degli stessi non deve essere oggetto di contrattazione e confronto con le OO.SS.

Leggi il decreto

TRIBUNALE DI VENEZIA 3463-2020


Richiedi informazioni