Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Divieto di utilizzo di filtri: il comunicato ANAC


L’ANAC, con il comunicato stampa del 1° luglio 2020, ha richiamato le amministrazioni e gli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV), in quanto soggetti tenuti ad attestare l’avvenuta pubblicazione dei dati, al puntuale rispetto della normativa in materia di apertura dei dati e di indicizzazione delle pagine contenute nella sezione “Amministrazione trasparente”.

L’ANAC, nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali, ha constatato che alcune amministrazioni di prassi hanno adottato misure informatiche volte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare le pagine della propria sezione ‘Amministrazione trasparente’.

Ai sensi dell’art. 9 del d.lgs. 33/2013, l’Autorità ha ricordato che le amministrazioni non possono disporre filtri e altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai motori di ricerca web di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, in quanto l’utilizzo di filtri o soluzioni similari, impedendo la ricerca e il riutilizzo delle informazioni, oggetto di pubblicazione obbligatoria, è contrario al perseguimento degli obiettivi generali della trasparenze amministrativa.

Infine, l’ANAC ha ricordato che per la prima volta, con delibera n. 213/2020, è stato richiesto agli OIV un’attestazione generale riguardo l’assenza di filtri e/o altre soluzioni tecniche atte a impedire ai motori di ricerca di indicizzare ed effettuare ricerche all’interno della sezione “Amministrazione/Società trasparente”.

Leggi il comunicato
ANAC Comunicato del Presidente del 01.07.2020


Richiedi informazioni