Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Obbligo di pubblicazione dei buoni spesa: il comunicato ANAC


Il Presidente dell’ANAC con il comunicato del 27 maggio 2020 ha ricordato che i buoni per la spesa alimentare erogati a causa dell’emergenza sanitaria COVID-19, come previsto dall’ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 658/2020, sono oggetto di pubblicazione obbligatoria da parte dei Comuni ai sensi dell’art. 26, comma 1 del d.lgs. 33/2013.

L’Autorità ha precisato che i buoni spesa sono riconducibili ad atti di “concessioni di sovvenzioni, contributi, sussidi e attribuzione di vantaggi economici a persone fisiche ed enti pubblici e privati”, trattandosi di aiuti finanziari vincolati all’acquisto di generi alimentari di prima necessità per nuclei familiari che versano in condizioni di difficoltà economica- finanziaria.

Pertanto, i Comuni sono obbligati a pubblicare i criteri e le modalità di erogazione dei buoni spesa sui propri siti istituzionali, ai sensi dell’art. 26, comma  1 del d.lgs. 33/2013, nella sottosezione “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici”.

L’Autorità ha ricordato che:

– gli atti di concessione dei buoni per la spesa devono essere pubblicati soltanto ove di importo complessivamente superiore a 1.000 euro in un anno nei confronti dello stesso beneficiario;

-è esclusa la pubblicazione dei dati identificativi delle persone fisiche destinatarie dei suddetti provvedimenti in questione qualora da tali dati sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute ovvero alla situazione di disagio economico degli interessati; i Comuni a tal fine dovranno adottare tutti gli accorgimenti idonei a tutelare il diritto alla riservatezza;

– l’obbligo di pubblicazione può intendersi assolto anche attraverso un collegamento ipertestuale alla home page o pagina web ove risultano già eventualmente pubblicati i dati in questione, al fine di limitare gli oneri per le p.a.;

-è facoltà dei comuni decidere se rendere trasparenti sul proprio sito istituzionale dati ulteriori, in particolare quelli aggregati relativi ai buoni spesa di importo inferiore ai 1.000 euro e l’elenco degli esercizi commerciali presso cui spenderli.

L’ANAC, nel comunicato stampa in commento, ha inoltre invitato i Comuni a riprendere quanto prima la pubblicazione dei dati sui buoni spesa, essendo cessato il periodo di sospensione degli obblighi di pubblicazione dal 15 maggio 2020, ex art. 103, comma 1 del d.l. 18/2020.

Leggi il comunicato
Anac Comunicato del Presidente del 27 maggio 2020

 


Richiedi informazioni