Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Decreto “Rilancio”: pubblicato in G.U. il testo ufficiale


E’ stato pubblicato il così detto “Decreto Rilancio” (d.l. 34/2020) nella G.U. n. 128 del 19 maggio 2020, concernente “Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”.

Il Decreto stabilisce, tra le altre, nuove misure in materia di semplificazione dei procedimenti amministrativi, procedure di gara (fra cui l’esonero temporaneo del pagamento del contributo ANAC),  tributi locali, concorsi e selezioni pubbliche e importantissime misure in materia di personale, lavoro agile e assunzioni accelerate nelle p.a.

In particolare, l’art. 263 del decreto in commento, rubricato “Disposizioni in materia di flessibilità del lavoro pubblico e di lavoro agile”, dispone che le p.a. debbano organizzare il lavoro dei dipendenti e l’erogazione dei servizi attraverso la flessibilità oraria, rivedendo l’articolazione giornaliera e settimanale introducendo modalità di interlocuzione programmata, anche attraverso soluzioni digitali  e non in presenza con l’utenza. A tal fine, le p.a. dovranno assicurare adeguate forme di aggiornamento professionale ai dirigenti degli enti e l’attuazione di tali misure rileverà ai fini della valutazione della performance.

Si rinvia nei prossimi giorni la pubblicazione degli approfondimenti sulle novità introdotte dal decreto “Rilancio”.

Self organizza corsi di aggiornamento tramite Webinar in materia di organizzazione, tecniche di gestione del personale, strumenti di valorizzazione del merito anche alla luce dell’attività svolta in smart working. Richiedi informazioni e un preventivo gratuito.

Leggi il decreto
Decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34


Richiedi informazioni