Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Autonomie, del. n. 5 – Relazioni annuali sul sistema dei controlli interni


I magistrati contabili della sezione delle Autonomie, con la deliberazione 5/2020, pubblicata sul sito il 5 maggio 2020, hanno approvato le linee guida e il relativo schema istruttorio per le relazioni annuali dei Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome sul sistema dei controlli interni e sui controllo effettuati nel 2019, ai sensi dell’art. 1, comma 6 del d.l. 174/2012. 

La presente deliberazione contiene linee guida volte ad agevolare l’adempimento richiesto ai Presidenti delle Regioni e delle Provincie Autonome mediante la compilazione di un questionario, con domande sintetiche a risposta chiusa (SI/NO), in ordine ai più significativi aspetti gestionali, organizzativi e attuativi dei controlli, anche con riguardo agli organismi partecipati e agli enti del servizio sanitario le cui gestioni hanno rilevanti effetti sui rispettivi bilanci.  importanti riflessioni sulla gestione degli organismi partecipati.

Per l’anno 2019, lo schema di relazione conserva le principali caratteristiche, di forma e contenuto, delineati negli schemi approvati con le linee guida adottate negli ultimi anni, articolato in 4 sezioni, nello specifico un quadro ricognitivo e descrittivo del sistema dei controlli interni, il sistema dei controlli interni, il controllo sugli organismi partecipati e i controlli sulla gestione del servizio sanitario regionale.

La relazione dovrà essere compilata tramite il sito della Corte dei Conti, area servizi on-line, avendo a riferimento i controlli effettuati nell’anno 2019, con aggiornamenti alla compilazione e dovrà essere inviata tassativamente avvalendosi dei soggetti accreditati sul sistema con il profilo RSFR, tramite la funzione “Invio documenti”, entro il termine stabilito dalla Sezione regionale di Controllo territorialmente competente, e comunque non oltre 60 gg dalla pubblicazione delle presenti linee guida sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Autonomie del. n. 5 – 20

Leggi l’allegato
CC Sez. Autonomie del. n. 5 – 20 Allegato


Richiedi informazioni