Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Diritti sindacali: la raccolta degli orientamenti applicativi ARAN


È stata pubblicata in data 20 aprile 2020 sul sito dell’Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN), nella sezione dedicata agli orientamenti applicativi, la «Raccolta sistematica degli orientamenti applicativi sui diritti sindacali».

La raccolta sistematica verte sui seguenti istituti contrattuali:

  • Diritto di assemblea;
  • Diritto di affissione;
  • Diritto ai locali.

Tra le altre, l’ARAN ha sottolineato nella raccolta in commento che le ore annue pro capite di assemblea, di cui al CCNQ 4 dicembre 2017, spettano a tutti i lavoratori, inclusi i dipendenti che sono componenti della rappresentanza sindacale unitaria (RSU).

L’Agenzia ha inoltre chiarito quali siano i soggetti titolari del diritto di indizione delle assemblee sindacali ai sensi dell’art. 4 del Contratto Collettivo Nazionale Quadro del 4 dicembre 2017 e dai Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro di comparto o area, ovvero l’RSU unitariamente intesa e i rappresentanti le organizzazioni di categoria rappresentative nei singoli comparti o aree.

L’ARAN ha altresì chiarito che non godono dunque della facoltà di indire le assemblee sindacali nei luoghi di lavoro le confederazioni sindacali e le organizzazioni sindacali non rappresentative, ancorché i loro rappresentanti siano presenti nell’amministrazione.

Leggi la raccolta
Raccolta sistematica degli orientamenti applicativi sui diritti sindacali


Richiedi informazioni