Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Puglia, del. n. 27 – Utilizzo irregolare anticipi di liquidità


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla necessità di adottare le misure correttive disposte dal d.l. 35/2013 in caso di utilizzo irregolare delle anticipazioni di liquidità in enti dissestati finanziariamente.

I magistrati contabili della Puglia, con la deliberazione 27/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 8 aprile, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo, in quanto la richiesta è inerente ad una specifica vicenda gestionale, in particolare sulle misure correttive da adottare in relazione all’errata modalità di contabilizzazione delle anticipazioni di liquidità incassate dal Comune in dissesto.

Secondo la Corte dei conti, dalla richiesta di parere non emergerebbe chiaramente quale irregolarità contabile sia stata posta in essere dall’ente, inoltre la richiesta di parere mirerebbe ad ottenere, ad avviso della presente Sezione, soluzioni concrete relativamente all’operato dell’ente che potrebbe essere oggetto di valutazione da parte della stessa Corte.

Per tali motivi, la richiesta di parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Puglia del. n. 27 – 20


Richiedi informazioni