Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Conferenza Stato-città: report del 15 aprile 2020


Il 15 aprile 2020 si è svolta la Conferenza Stato-città ed autonomie locali, presieduta dal Ministro dell’interno.

Nel corso della seduta, sono stati approvati con parere favorevole i seguenti:

  • Schema di decreto per il riparto del contributo ai Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti, inclusi negli elenchi di cui agli allegati 1 e 2 del decreto-legge n. 189 del 2016, ovvero i Comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma del 24 agosto 2016.
  • Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, concernente la ripartizione, per l’anno 2019, del Fondo per i contenziosi connessi a sentenze esecutive relative a calamità o cedimenti. Il Fondo era stato istituito per il triennio 2016-2019 dal d. l. 113/2016, al fine di garantire la sostenibilità economico-finanziaria e prevenire situazioni di dissesto finanziario dei Comuni che, a seguito di sentenze esecutive di risarcimento conseguenti a calamità naturali o cedimenti strutturali verificatisi entro il 25 giugno 2016, avrebbero dovuto sostenere spese superiori al 50% della spesa corrente risultante dalla media degli ultimi tre rendiconti approvati.

Sono stati inoltre approvati nella presente seduta con modifiche i seguenti:

  • schema di decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze e il Ministero della Salute, di riparto del fondo per la sanificazione e la disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi di Province, Città metropolitane e Comuni.
  • schema di decreto del Ministero dell’interno, di concerto con il Ministero dell’economia e delle finanze, di riparto del fondo per l’erogazione dei compensi per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale dei Comuni, delle Province e delle Città metropolitane direttamente impegnato per le esigenze conseguenti ai provvedimenti di contenimento del fenomeno epidemiologico da COVID-19 e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale del medesimo personale. Il parere sul punto è stato reso ai sensi dell’art. 115 del d. l. 18/2020 (cd. “Cura Italia”), che ha disposto la deroga, limitatamente al periodo di efficacia dei provvedimenti di contenimento del fenomeno epidemiologico da COVID-19 e relative disposizioni attuative, dei limiti al trattamento accessorio per il personale di Polizia locale previsti dall’art. 23, co. 2 del d. lgs. 75/2017, e stanziato un fondo di 10 milioni di euro destinato alla remunerazione delle prestazioni di lavoro straordinario, nonché all’acquisto di dispositivi di protezione individuale, per il suddetto personale.

Infine, nella citata seduta è stato approvato il verbale della seduta del 27 febbraio 2020 della Conferenza Stato-città ed autonomie locali, con il quale la Conferenza ha preso atto dell’informativa, resa dal Ministero dell’interno, sull’aggiornamento in aumento degli importi destinati al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2020, attribuiti ad alcuni comuni colpiti da eventi sismici e a quelli interessati dall’istituzione del Comune di Mappano.

Leggi il report
Conferenza Stato-città, report della seduta del 15 aprile 2020


Richiedi informazioni