Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Servizi assicurativi: chiarimenti ANAC


L’Anac, con comunicato del 1 Aprile 2020, pubblicato sul proprio sito internet in data 6 Aprile 2020, ha fornito chiarimenti in merito alle procedure di gara per l’affidamento dei servizi assicurativi, affinché sia garantita la massima partecipazione alle gare.

L’autorità, in riferimento al Bando-tipo n. 1/2017, che fornisce indicazioni operative sulla compilazione del disciplinare di gara afferente l’affidamento di servizi e di forniture, ha raccomandato alle SA di ammettere al confronto competitivo anche le imprese di assicurazione straniere, che dichiarino il possesso del fatturato relativo allo specifico rischio oggetto dell’affidamento.

L’Anac ha ricordato che “servizio analogo” e “fornitura analoga” devono essere intese come una

similitudine tra le prestazioni richieste, pertanto, la SA dovrà valutare i servizi o le forniture dichiarate tali da essere considerate quali indici di idoneità tecnica alla corretta esecuzione dell’appalto.

L’Autorità ha chiarito che le imprese di assicurazione straniere possono comprovare lo svolgimento dei servizi analoghi, fornendo il certificato di regolare esecuzione, in lingua italiana, dal quale si possano desumere con certezza i contraenti, l’oggetto e l’importo del contratto.

L’Anac ha altresì ricordato che, ai sensi dell’art. 83, comma 5, d.lgs. 50/2016, il fatturato minimo annuo richiesto non può comunque superare il doppio del valore stimato dell’appalto, salvo in circostanze adeguatamente motivate.

L’Autorità, per quanto concerne la suddivisione delle gare in lotti, ha precisato che non è corretta

Leggi il comunicato
ANAC, 7 aprile 2020, comunicato del Presidente del 1 aprile 2020


Richiedi informazioni