Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Liguria, del. n. 28 – Fondazioni di diritto privato


Un sindaco ha chiesto un parere in  merito all’applicabilità delle regole di diritto pubblico per lo svolgimento delle gare di appalto, ai sensi dell’art. 3 del d.lgs. n. 50/2016, e per le assunzioni di personale, nel rispetto del principio costituzionale di accesso tramite concorso ad impieghi pubblici, ad una fondazione di diritto privato, partecipata da un ente pubblico.

I magistrati contabili della Liguria con la deliberazione n. 28 del 2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo per la Liguria il 27 Marzo 2020, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo, in quanto la funzione consultiva della Corte dei conti può vertere soltanto in materia di “contabilità pubblica”.

Nel caso di specie, la magistratura contabile ha ritenuto la richiesta di parere non attinente alla materia della contabilità pubblica, in quanto verte sull’applicabilità ad una fondazione di diritto privato, partecipata da un ente pubblico, delle regole di diritto pubblico per lo svolgimento di gare di appalto (ai sensi dell’art. 3 del d.lgs. n. 50/2016) e per le assunzioni di personale, nel rispetto dell’art. 97 della Costituzione per l’accesso al pubblico impiego, pur essendo un ente di diritto privato.

Tale richiesta di parere è stata ritenuta dalla Corte dei Conti, nella deliberazione in commento, non immediatamente connessa, nella sua complessità, a specifici obiettivi di contenimento della spesa pubblica, sanciti dai principi di coordinamento della finanza pubblica.

Il costante orientamento della magistratura contabile, tra l’altro, esclude l’ammissibilità sotto il profilo oggettivo delle richieste formulate alla Corte dei Conti, ad esempio, su norme del codice dei contratti pubblici, che non sono ritenute ricomprese nella materia della contabilità pubblica (cfr. Sez. contr. Lazio n. 97/2016; Sez. contr. Lombardia n. 21/2015; Sez. contr. Veneto n. 172/2013).

Per tali motivi, la richiesta di parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Liguria del. n. 28 – 20


Richiedi informazioni