Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Sicilia, del. n. 33 – Utilizzo dipendente altro ente


Un sindaco ha chiesto se sia possibile utilizzare un dipendente, appartenente alla Cat. C, di un altro ente per 12 ore, a cui attribuire l’incarico di P.O. quale Responsabile dell’Area Servizi Finanziari.

I magistrati contabili della Sicilia con deliberazione 33/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo per la Sicilia il 31 marzo 2020, hanno dichiarato la questione inammissibile sotto il profilo oggettivo, poiché è rivolta a chiedere la valutazione sulla legittimità dell’attribuzione di specifiche funzioni ad unità di personale, in relazione ad un rapporto in essere. Sotto tale profilo, pertanto, la fattispecie esula dall’ambito proprio della materia contabile, avendo ad oggetto la gestione del rapporto di lavoro ed essendo manifestamente priva dei caratteri della generalità e dell’astrattezza.

La funzione consultiva della Corte dei Conti, infatti, non è ammissibile in merito alla concreta attività gestionale ed amministrativa, che ricade nell’esclusiva competenza dell’autorità amministrativa competente.

Per tali motivi, la richiesta del parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Sicilia del. n. 33 – 20


Richiedi informazioni