Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

ANAC: sanzioni per omessa adozione PTPCT


L’ANAC, con delibera n. 223/2020, pubblicata sul sito istituzionale il 4 marzo 2020, ha irrogato sanzioni pecuniarie per la mancata adozione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 nei confronti del Presidente, del Vicepresidente e dei componenti del Consiglio direttivo di un Ordine professionale.

L’Autorità, a seguito di verifica del sito istituzionale dell’Ordine professionale, effettuata in data 16.12.2019, ha accertato l’omessa adozione del PTPCT 2019-2021 da parte del Consiglio direttivo dell’Ordine in questione.

Dalla consultazione del sito web dell’Ordine, inizialmente l’ANAC ha rilevato la pubblicazione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) 2019-2021 nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente – Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza”, predisposto dal Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza (RPCT), nominato con delibera del 17.01.2020 e adottato dal Consiglio direttivo in data 21.01.2020.

Successivamente l’Autorità ha riscontrato che il predetto Piano non fosse più reperibile sul sito istituzionale dell’Ordine professionale, risultando invece pubblicato nell’apposita sezione “Amministrazione trasparente – Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza” il PTPCT 2020-2022, adottato in data 14.02.2020.

Nella delibera in commento, l’Autorità ha ritenuto:

– insufficienti le giustificazioni fornite dal Presidente dell’Ordine per non aver adempiuto all’obbligo di adozione del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza nei termini previsti dalla normativa vigente, ovvero entro il 31 gennaio di ogni anno, in quanto il PTPCT 2019-2021 è stato approvato con un anno di ritardo rispetto alla scadenza imposta dalla legge;

– responsabili per la mancata adozione del PTCP 2019-2021 il Presidente, il Vicepresidente e i componenti del Consiglio direttivo, obbligati in solido fra loro, in quanto soggetti obbligati all’adempimento richiesto dall’art. 1, comma 8 della  legge n. 190/2012;

– necessario valutare diversamente, ai fini sanzionatori, la posizione del RPCT, non avendo ricevuto formalmente l’incarico di Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza dell’Ordine ma essendo stato membro del Consiglio direttivo fino al 11.09.2019;

– rilevante la mancata adozione del PTPCT 2019-2021, da imputarsi a un comportamento caratterizzato da totale inosservanza degli obblighi di legge in materia di prevenzione della corruzione e delle relative scansioni temporali degli adempimenti normativi, in quanto l’ultimo PTPCT adottato dall’Ordine professionale risultava essere il PTPCT del  2016.

Per tali motivi, l’ANAC ha irrogato sanzioni pecuniarie di 1.000 euro rispettivamente al Presidente, al Vicepresidente e ai componenti del Consiglio direttivo dell’Ordine professionale.

Leggi la delibera
Anac Delibera n. 223 del 4 marzo 2020


Richiedi informazioni