Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emergenza Covid-19: ammesse deroghe al codice appalti


Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile ha emanato l’Ordinanza n. 655 del 25 marzo 2020, concernente “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”, con la quale sono state disposte deroghe, tra gli altri, al d.lgs. 50/2016 e al Regolamento di Polizia Mortuaria.

L’articolo 4 della citata Ordinanza, al comma 1, consente agli Enti Locali, al fine di dare piena e immediata attuazione ai provvedimenti normativi e di protezione civile emanati in relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19 ed in generale per assicurare la gestione di ogni situazione connessa all’emergenza epidemiologica stessa, di procedere “ad appalti di servizi e forniture in deroga ai tempi e alle modalità di pubblicazione dei bandi di gara di cui agli articoli 60, 61, 72, 73 e 74 del Codice dei Contratti pubblici”.  Sarà pertanto possibile derogare alle disposizioni in materia di procedure aperte, sopra soglia comunitaria e procedure ristrette, per quanto riguarda i tempi di pubblicazione degli atti di gara e le modalità di pubblicazione.

Si potrà ad esempio pubblicare gli atti per l’affidamento di beni o servizi di rilevanza comunitaria:

•      per un periodo inferiore agli ordinari 35 giorni (decorrenti, tra l’altro, dalla data di pubblicazione in GURI);

•      ridurli anche sotto 15 giorni, consentiti “ordinariamente” in caso di urgenza;

•      sul proprio sito istituzionale, evitando la GURI, la GUCE e anche i quotidiani.

L’Ordinanza del Capo della Protezione Civile non consente altre deroghe, ad esempio, non consente affidamenti diretti o procedure semplificate in caso di approvvigionamenti per importi di rilevanza comunitaria.

Il comma 2 del citato articolo 4 prevede che gli enti locali al fine di superare le criticità derivanti dal crescente numero di decessi possano tumulare o inumare i feretri anche in deroga al d.p.r. 285/1990, Regolamento per la Polizia Mortuaria.


Richiedi informazioni