Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Molise, del. n. 13 – TOSAP per le imprese appaltatrici


Un sindaco ha chiesto se un’impresa appaltatrice di lavori pubblici possa essere esentata dal pagamento della tassa di occupazione del suolo pubblico (TOSAP) alla luce di quanto previsto dall’art. 49, co. 1, lett. a) d. lgs. n. 507/93, in riferimento ad un’opera di restauro di una chiesa eseguita a seguito di un’ordinanza sindacale urgente, emessa a tutela della pubblica e privata incolumità.

I magistrati contabili del Molise, con la deliberazione 13/2020, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 17 marzo, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo in quanto il rilascio del parere richiesto determinerebbe un intervento della Corte dei Conti nell’attività gestionale concreta dell’Ente e interferirebbe, potenzialmente, con le competenze giurisdizionali di altri organi.

Il Collegio ha ribadito come le Sezioni regionali di controllo, non essendo consulenti generali, possono  affrontare nel merito solamente le richieste di parere rispondenti a caratteri di generalità e astrattezza rientranti nel perimetro della contabilità pubblica, che richiedano l’interpretazione di norme di legge di natura finanziaria da cui derivino effetti sugli equilibri di bilancio.

Per questi motivi, la richiesta di parere è inammissibile.

Leggi la deliberazione
CC Sez. Controllo Molise del. n. 13 – 20


Richiedi informazioni